Idee per la formazione docenti

Mettendo insieme quello che ho imparato in questi anni ho creato moduli di formazione e aggiornamento per i docenti, video, articoli, webinar… Di tutto. L’idea è quella di condividere le esperienze, le conoscenze e qualche trucchetto del mestiere che ho imparato con chi ne ha bisogno e con chi, semplicemente, ne ha piacere.

Bart Simpson a scuola - Formazione docenti
E speriamo che non sia questo l’effetto sugli studenti…

Formazione su misura

Ogni modulo è pensato per approfondire un certo tema e i moduli possono essere combinati per creare percorsi di aggiornamento secondo le necessità e gli interessi di ognuno.

Moduli disponibili

  • Didattica a distanza si parte dalle basi metodologiche e pedagogiche della didattica a distanza e dell’e-learning per arrivare ad affrontare in modo pratico la costruzione di un percorso di apprendimento da remoto, concentrandosi sugli strumenti digitali e sulle metodologie didattiche più adatte.
  • Mondo digitale qui sono trattate le basi della tecnologia e dell’informatica, partendo dall’architettura fisica dei computer per arrivare a spiegare qual è la differenza tra internet e World Wide Web, passando per il mondo degli algoritmi, della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale.
  • Strumenti digitali per la didattica vengono presentati una serie di strumenti pratici che possono trasformare le lezioni e i momenti di valutazione, stimolando l’interesse e la partecipazione degli studenti e semplificando la vita ai docenti.
  • Introduzione al coding → si affrontano le basi del pensiero computazionale, partendo dal coding unplugged, passando per le strutture di base dei linguaggi di programmazione, per arrivare alla creazione di semplici programmi informatici attraverso l’utilizzo di linguaggi visuali.
  • Coding avanzato una volta gettate delle solide basi di pensiero computazionale e coding, ci si può avventurare nel magico mondo degli algoritmi e dei linguaggi di programmazione veri e propri, approfondendo alcuni temi cari all’Informatica e dando un’infarinatura di linguaggi di programmazione testuali.
  • Introduzione alla robotica dopo una breve introduzione generale alla robotica, ci si sofferma sulla robotica come strumento educativo per il XXI secolo, sui suoi vantaggi e sulle sue applicazioni, con esperienze pratiche con diversi modelli di robot educativi.
  • Robotica avanzata Come si costruisce un laboratorio di robotica educativa? Quali sono gli strumenti più adatti? Cosa deve sapere un docente per essere preparato a ogni evenienza? Qui lo scopriamo.
  • Videogame e didattica → vengono affrontate le basi teoriche e pedagogiche del gioco e analizzati diversi videogiochi particolarmente adatti all’ambiente scolastico e, in generale, al consolidamento di competenze e conoscenze.

Inoltre sono a disposizione dei docenti, degli esperti e degli istituti scolastici che hanno già o che vogliono acquistare degli strumenti tecnologici per supportare nei vari passaggi (dalla scelta all’aggiornamento e formazione specifica).


Formazione online – Webinar

Nel 2018 ho cominciato a collaborare con Mondadori Education (anche) per la realizzazione di webinar per i docenti, ciascuno di circa un’ora. Il formato webinar è comodo e pratico e permette di introdurre in tempi ragionevolmente brevi alcuni argomenti interessanti.

Webinar disponibili


Aggiornamento online – Articoli esterni

Qui di seguito una raccolta degli articoli che ho scritto per altri siti, riviste, testate. Si parla sempre di innovazione didattica, robotica educativa e strumenti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.