Chi sono

Mi chiamo Viviana Pinto, ho 26 anni, i capelli blu, le lentiggini e una laurea in Matematica. E quando ero piccola non sapevo pronunciare il mio nome, per cui dicevo di chiamarmi Nana.

Quindi Nana sono io: una giovane donna che sembra un po’ un manga e che passa le sue giornate a giocare con i robot.


La maggior parte delle cose su di me, comunque, può essere reperita sui social network. Ammetto di essere un po’ schizofrenica con i social: in certi periodi pubblico tutto, sempre e comunque, in altri sparisco completamente, a volte mi affeziono a un social e abbandono gli altri, a volte spammo senza un domani.

Facebook
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Cose di cui vado fiera


Come sono arrivata qui?

Appena uscita dall’università (anzi, a dire il vero, ancora prima di laurearmi) ho cominciato a lavorare in un’azienda di consulenza tecnologica. Mi occupavo di intelligenza artificiale, un argomento super figo e super stimolante, e avevo dei colleghi simpatici. Però soffrivo da morire a stare dietro a una scrivania.

Così ho mollato tutto, con buona pace dei miei che ancora rimpiangono il mio contratto a tempo indeterminato, e sono andata a lavorare con i ragazzini.

Alla fine venivo da quel mondo lì. A 18 anni facevo l’animatrice nei villaggi turistici e mi occupavo di miniclub, babydance e compagnia bella. Durante l’università mi mantenevo gli studi lavorando in un museo/laboratorio di scienze per bambini e ragazzi. Quindi…

Diciamo che ho fatto 2+2: so programmare e mi piace, so stare con i ragazzini e mi piace. Da lì alla robotica educativa il passo è stato breve.

E poi è stato un crescendo. Condito da tanta, tantissima fortuna. E  ora siamo qui. Sono successe cose, ho incontrato persone, sono qui a scrivere.


Altre cose interessanti (forse)

  • Co-fondatrice dell’Associazione Culturale Scienza Cipolla che si occupa di animazione e comunicazione scientifica. Siamo tanti, siamo giovani, siamo simpatici e cerchiamo di fare cose belle e interessanti.

Per chi lavoro

  • Bricks4Kidz Italia – come creatore di contenuti e tutor didattico per i corsi di robotica educativa rivolti ai ragazzi fra i 12 e 16 anni
  • Comau – come creatore di contenuti didattici per e.DO
  • Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo – come tutor d’aula per il progetto Riconessioni nei corsi di aggiornamento per docenti “Pensiero Computazionale” e “Essere Digitali”
  • Festival della Scienza di Genova – come proponente e animatore scientifico in mostre di matematica e tecnologia (ed. 2017, ed. 2018)
  • Mondadori Education – collaborazione freelance per l’area scientifica

Per chi ho lavorato

  • aizoOn Technology Consulting – come junior data scientist, occupandomi prevalentemente di reti neurali e intelligenza artificiale e lavorando su progetti europei Horizon2020
  • Intesa San Paolo – stage universitario come data architect per la modellazione logica di database nel progetto BFD
  • Xkè? Il laboratorio della curiosità – come tutor didattico in laboratori di scienze, matematica e tecnologia con bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
  • ASD 2D Lingotto Volley – come allenatore federale di pallavolo per squadre giovanili femminili (Under16 e Under18)
  • Just4Fun Animation – come animatrice turistica nei villaggi e responsabile delle attività di mini e junior club